Scuola di sartoria

L'idea di creare una scuola dei mestieri, mi è venuta tempo fa parlando con le sartine staggiste ...

Scuola dei mestieri

L'idea di creare una scuola dei mestieri, mi è venuta tempo fa parlando con le sartine che venivano a fare stage da me, ragazzine che provenivano da scuole di insegnanti esperte. 
Vedendo come lavoravano, mi sono subito resa conto che non avevano ancora una preparazione adeguata alle richieste del mondo del lavoro: buona era la teoria, ma assai scarsa la manualità e l'esecuzione pratica sui diversi materiali. Questo significava che la loro produttività avrebbe inficiato in modo negativo su un eventuale azienda. 
Parlando con le mie più fedeli sarte (miei ex allieve) di questo gap, abbiamo insieme maturato il desiderio di mettere a disposizione il nostro Know how. 
Attualmente esistono nel nostro paese tantissimi laboratori cinesi, dove le giovani sarte italiane non avrebbero sbocchi.
Ciò che desidero metter a disposizione è la mia esperienza di 50 anni di lavoro come  modellista industriale e  stilista, oltre alla' eccellente professionalità delle mie più fidate sarte. 
Aprire una scuola significa spaziare in tutti i settori. Le allieve più brave saranno da me selezionate  e potranno diventare la  punta di diamante in grado gestire aree dei laboratorio, che faranno capo ad un grosso centro dei Mestieri sartoriali.
Credo che trialGO possa essere il contenitore di questo mio grande Sogno: insegnare e trasmettere il mio sapere, affinché la figura del sarto,  oggi quasi scomparsa, torni a essere ciò che è sempre stato: caposaldo dell'artigianato e del made in Italy, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.