Sartoria Creativa

Talento

La creatività o la si ha o nulla si può fare. Non esiste scuola, libro o insegnante in grado di poterla elargire. Io ringrazio sempre Dio per le intuizioni e per le idee che ho.  Non ho mai sentito la necessità di aprire un giornale o prendere spunti da altri modelli, miei o di altri stilisti.

La mia fonte di ispirazione sono le stoffe.  Io vedo nella mia testa il tessuto già finito. Credo che sia un po’ simile a ciò che succede anche agli scultori, i quali vedono la statua ‘incastrata’ nel grezzo pezzo di marmo: occorre solo liberarla; tirare fuori quella figura che nella loro mente è già compiuta. In questo, credo che il sarto sia simile a qualsiasi artista.

Non mi è mai capitato di fare un doppione, se non per la produzione in serie.

Nel mondo della danza ho trovato un canale, entro cui questa mia creatività potesse scorrere.  Ho potuto vedere questo soprattutto nell’ideare i costumi sportivi, i quali richiedono un modello unico, sempre!  Fondamentale era studiare  le diverse piste di pattinaggio, nonché scegliere il colore giusto, che avrebbero Vinto sulla pista stessa. Ricordo un lavoro in un circo, in cui dei volanti leggeri ed abbondanti su un costume di colore giallo, diedero quel colpo di colore, di luce sullo sfondo nero, che segnò il successo sulla scena.

Tutto arriva da dentro di me e vivo come dei continui parti. Mi sento Madre di tutte le mie creazioni, una madre instancabile, attraversata da  un ‘energia che si auto-alimenta, senza tuttavia mai consumarsi. A volte credo che morirò così, creando fino all’ultimo dei miei giorni (…). 

L' esperienza con i legnanesi

Straordinaria definisco l’esperienza di collaborazione con questa compagnia, esempio più celebre di teatro en travesti in Italia, nonché il più noto nel panorama teatrale dialettale europeo.

In questi spettacoli comici, gli attori propongono figure satiriche della tipica corte lombarda. Numerose sono state le cose che ho imparato, ma anche gli spunti che ho saputo offrire. Essere costantemente circondata da artisti di ogni genere, respirare creatività, talenti, Bellezza, nei suoi molteplici aspetti,  è stato per me stimolante, andando a solleticare ancor di più la mia vena creativa ed intuitiva.